Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come fa internet a sapere dove siamo?

Come fa internet a sapere dove siamo?
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

È palese che tutti i siti che visitiamo sanno esattamente dove siamo, quale lingua parliamo e il tipo di contenuto da offrirti. Digita sul browser Google.com a New York e ti si aprirà la pagina Google.com. Ma se sei invece a Toronto, Città del Messico o a Parigi, il browser ti aprirà rispettivamente Google.ca, Google.com.mx e Google.fr. Com’è possibile?

L’indirizzo IP

Ogni computer del pianeta, compreso il tuo, è dotato di un indirizzo IP numerico, è come se fosse l’indirizzo di casa e sta ad identificare da dove accedi a internet. Per scoprire qual è il tuo indirizzo IP, clicca qui. Questo è probabilmente il primo elemento a cui un sito attinge per sapere dove sei ubicato e decidere così quale versione del contenuto mostrarti.

Il tuo Internet Service Provider (ISP)

La seconda fonte a cui attinge è il tuo fornitore di servizi internet. Ogni qualvolta visiti un sito web, il tuo ISP manda la richiesta a un server, il quale riconosce l’origine dell’ISP (ad es. Comcast è statunitense, Sky è britannico, ecc.). Quindi viene visualizzata all’utente la versione del sito creata per quella regione.

Il tuo GPS

Puoi non rendertene conto, ma a volte è proprio il GPS del tuo dispositivo a diffondere la tua ubicazione. Se stai accedendo a internet dallo smartphone o tablet, il GPS (o Location Services come lo chiama Apple) può essere impostato di modo da informare il browser su dove sei in ogni momento.

Cache e cookies

Cache e cookies sono dati che si salvano sul tuo PC ogni volta che visiti un sito. Per esempio, se l’ultima volta che hai visitato Google, sei stato diretto su Google.it, il browser lo ricorderà e la prossima volta la pagina italiana di Google ti apparirà in automatico.

Molti internauti si sentono osservati e considerano tutto ciò un’invasione della propria privacy. Ma bisogna riconoscere che ci sono dei vantaggi nel far sapere a internet dove ti trovi in ogni momento. Il contenuto che ti verrà offerto sarà sicuramente più rilevante. Cosa ne pensi?

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali